CINEMA A SCUOLA

Anno scolastico 2025/2026

Il progetto “Cinema a Scuola” ha permesso agli studenti della Scuola Bovio e dell’Istituto Lecce di seguire tutte le fasi della produzione cinematografica

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2025 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Cinema a Scuola” dell’I.C. San Pio X – G. Bovio di Foggia, organizzato in rete con l’I.P.E.O.A. M. Lecce di San Giovanni Rotondo – Manfredonia, è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale “Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“Cinema a Scuola” ha permesso agli studenti della Scuola Bovio e dell’Istituto Lecce di seguire tutte le fasi della produzione cinematografica, grazie al supporto di noti professionisti della settima arte. Gli alunni hanno approfondito la conoscenza del cinema e hanno acquisito competenze in ambito audiovisivo attraverso lezioni teoriche e pratiche.

“Cinema a Scuola” ha promosso l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, permettendo agli studenti di acquisire competenze nell’ambito del cinema, delle tecniche e dei mezzi di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni. Il progetto ha fornito gli strumenti fondamentali per comprendere e decodificare i messaggi audiovisivi. I tanti professionisti coinvolti hanno guidato gli studenti in un percorso di apprendimento senza tralasciare alcun aspetto della filiera creativa e produttiva di un’opera cinematografica.

Inoltre, attraverso la visione e l’analisi di opere filmiche, “Cinema a Scuola” ha offerto l’occasione per approfondire e riflettere su importanti tematiche sociali, come il rispetto delle diversità, l’integrazione, le pari opportunità, il contrasto alla violenza e l’educazione alla legalità. I contenuti proposti hanno stimolato il confronto e la consapevolezza critica su questi argomenti favorendo un percorso di crescita personale e collettiva.

La prima parte del laboratorio si è articolata in una serie di lezioni teoriche riguardanti tutte le fasi della produzione cinematografica. Le lezioni, condotte da professionisti del cinema e da operatori di educazione visiva a scuola, hanno affrontato i seguenti argomenti: la sceneggiatura, la regia, la produzione, la recitazione, la fotografia, il montaggio, la musica applicata alle immagini, la critica cinematografica e l’analisi filmica.

Nella seconda parte del progetto, gli studenti hanno preso parte alla produzione del cortometraggio “Il Premio”, scritto e diretto dal pluripremiato regista e sceneggiatore cinematografico Lorenzo Sepalone, realizzato con una troupe di professionisti.

“Il Premio” è un film di circa 8 minuti che racconta il legame tra un padre e la sua giovane figlia: una giornata trascorsa insieme, tra sorrisi, confidenze e momenti di complicità. Dietro quell’apparente spensieratezza si cela però un’amara realtà.

Gli studenti di “Cinema a Scuola” hanno partecipato alla preparazione, alle riprese e alla post-produzione della pellicola, guidati da Lorenzo Sepalone, coordinatore artistico dell’intero progetto, e da una crew formata da professionisti affermati nel settore audiovisivo. Alla produzione hanno infatti contribuito numerose figure di spicco del panorama cinematografico italiano.

“Il Premio” è stato presentato in anteprima a Foggia presso Laltrocinema Cicolella (sala partner del progetto) e sarà distribuito in importanti festival cinematografici.

Obiettivi

“Cinema a Scuola” promuove l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, permettendo agli studenti di acquisire competenze nell’ambito del cinema, delle tecniche e dei mezzi di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni. Il progetto fornisce gli strumenti fondamentali per comprendere e decodificare i messaggi audiovisivi. I tanti professionisti coinvolti guideranno gli studenti in un percorso di apprendimento senza tralasciare alcun aspetto della filiera creativa e produttiva di un’opera cinematografica.

In collaborazione con

I.P.E.O.A. M. Lecce di San Giovanni Rotondo - Manfredonia

Scarica la nostra app ufficiale su: